VINO e ALCOLICI
Con DHL e con UPS si può spedire negli Stati Uniti solo azienda-azienda, sia mittente sia destinatario devono essere iscritti alla FDA
Con DHL si possono spedire bevande alcoliche nei seguenti Stati: California, Connecticut, Florida, Georgia, Illinois, Missouri, North Carolina, New York, Oregon, Pennsylvania, Texas, Washington, Kentucky (solo l'area di Louisville), Puerto Rico, Tennesse (solo Jack Daniels).
DHL non accetta spedizioni di bevande alcoliche negli altri Stati, perciò quelli NON elencati qui sopra.
DHL NON spedisce vino e alcolici in NEW JERSY, VIRGINIA E VIRGIN ISLAND.
DHL spedisce alcolici (azienda-azienda):
fino a 70°: accettabile
tra 24° e 70°: accettabile solo in recipienti con capacità massima di 5 litri.
oltre 70°: non accettabile.
UPS NON spedisce in Massachusetts ed in specifiche città del New Hampshire: Ellsworth, Millsfield, Monroe e Sharon.
UPS NON spedisce alcolici al di sopra dei 14° ( vale per tutte le destinazioni non Europa)
UPS NON spedisce più vino e alcolici in nessuno stato americano verso privati, solo verso aziende .
FARMACI
Non è possibile spedire farmaci non approvati dalla food and drugs, nella proforma deve essere indicato il nome del farmaco ed il principio attivo. Deve essere accompagnata anche da prescrizione medica completa di piano terapeutico (quantità e dosaggio giornaliero).
La quantità di farmaci inviati non può superare i 90 gg di terapia.
Oltre alla fattura proforma ed alla libera esportazione è necessario allegare anche la dichiarazione Iata.
Se il destinatario è straniero potrebbero richiedere prima della consegna documenti che dimostrino la presenza nello Stato quale ad esempio il passaporto vistato.
I farmaci da banco possono essere spediti tra privati solo se con prescrizione medica. Per gli omeopatici non vi è classificazione da parte di DHL, è necessario informarsi direttamente con la DHL locale o con la FDA.
Per quanto riguarda gli integratori e/o fermenti lattici (tipo Enterogermina) il destinatario deve essere registrato alla F.D.A. Serve fattura proforma e dichiarazione libera esportazione.
Bisogna indicare tutte le informazioni specifiche sul prodotto (nome, uso, ingredienti, dosi da assumere)
ALIMENTI
IMPORTANTE
E' possibile spedire alimenti senza richiesta di FDA (food and drug administration) se i pacchi rientrano nei 15/20 kg di peso e max 200 dollari di valore. Nella descrizione dell'esportazione bisogna inserire "gift for personal use".
CARNI AFFETTATI ECC.: Non è possibile spedire carne, affettati, prosciutti, insaccati, etc il Tonno è sconsigliato perchè potrebbero richiedere certificato di origine.
FORMAGGI si possono spedire solo quelli a pasta dura come Parmigiano, Grana, Pecorino confezionati sottovuoto e etichettati.
BOTTARGA : DHL conferma che non esiste alcuna segnalazione che vieta il prodotto ma al destinatario potrebbero richiedere licenza d'importazione e il certificato ispezione del Ministero della salute
UOVA DI PASQUA: Non è possibile spedire Ovetti Kinder nè UOVA DI PASQUA ( nulla che contenga capsule con sorprese )
MIELE è necessario certificato di origine.
CAFFÈ: commerciale e marca super note no prob, caffè di torrefazioni artigianali o private vengono bloccate da Dhl per richiesta iscrizione FDA
SPEZIE: Solo confezionate, secche comunque comprate in negozio e etichettate.
IMPORTANTE: Per tutte le spedizioni di alimenti azienda-azienda B2B è necessaria l'iscrizione alle FDA da parte del mittente.
PASTA: L'esportazione di paste alimentari non cotte/pasta secca con peso superiore a 5 chili è soggetta alla presentazione del certificato P2 a cura del mittente.
Dhl Express richiederà il certificato P2 alle autorità doganali italiane per conto del mittente se non allegato alla spedizione.
LATTE IN POLVERE: Per spedire in latte in polvere è richiesto il numero di registrazione FDA dell'azienda produttrice, permesso/ dichiarazioni di conformità rilasciate dal veterinario della ASL del paese da cui proviene il prodotto ed al destinatario è richiesta la registrazione alla FDA .
PELLICCE
Capi interi mai accettati. inserti è possibile ma con dichiarazione di Washington.
INTEGRATORI ALIMENTARI
Per quanto riguarda gli integratori, è necessario che sulla fattura proforma siano indicate tutte le informazioni specifiche sul prodotto (nome, uso, ingredienti, dosi da assumere) e che il destinatario sia residente lì o, se non residente, segnali un conoscente/parente che abbia la residenza in loco per le procedure di sdoganamento.
OSSA ANIMALI/PELLICCE
E' possibile spedire oggetti contenenti questi materiali, ma è necessario CITES. Inoltre, se si spedisce ad un azienda, potrebbe essere richiesta autorizzazione del FISH AND WILD Service (in pratica, la forestale americana) ma in generale, con valore al di sotto degli 800 dollari, è possibile spedire anche a privati fornendo solamente il CITES (e tutta la documentazione doganale accessoria).
CANDELE DI CERA
Non ci sono restrizioni per candele in cera ma la spedizione potrebbe essere trattenuta in dogana in quanto vengono utilizzate per nascondere sostanze stupefacenti.
LENTI A CONTATTO
Spedizione tra privati: è necessaria iscrizione alla FDA da parte del destinatario. La spedizione sarà sottoposta a sdoganamento formale. Deve essere accompagnata da documento che attesti che si tratta di uso personale. E' necessario indicare in fattura nome + indirizzo completo del produttore.
Potrebbero essere richiesti documenti quali passaporto vistato nel caso il destinatario non abbia residenza in USA.
OCCHIALI DA VISTA
la dogana americana potrebbe (come fa molto spesso) bloccare la spedizione per richiedere documentazione aggiuntiva da fornire (dropball test).
SIM TELEFONICHE
E' possibile spedire sim, operatore dice che non vi è distinzione fra attive e non attive ma meglio riverificare in quanto da quel che dice l'operatore, spesso vi sono aggiornamenti dalla dogana
CASTAGNE
Nessun problema
APPARECCHIO ORTODONTICO
Per poter esportare negli USA apparecchi ortodontici, è necessaria la registrazione presso la FDA (Food & Drug Administration) ed è necessario preavvisare tale organo e ricevere l'autorizzazione all'esportazione. Sulla documentazione doganale deve essere specificata in maniera dettagliata la descrizione dell'articolo e l'uso finale e deve essere inserito il codice fiscale o SSN del destinatario.
INSETTI SECCHI
si possono spedire, importante che sulle fatture ci siano tutti i dettagli e descrizione del tipo/specie di insetti e il loro uso /scopo. Dogana USA necessita anche del CITES che il mittente dovrà richiedere al ministero delle Politiche Agricole.
PIUME
Specificare in maniera dettagliata la tipologia di piume spedite (non possono mettere genericamente "piume" come unica descrizione ma, ad es. "piume di pavone", "piume di tacchino ecc"). Questa specifica va inserita direttamente in fattura proforma. ATTENZIONE!! Anche quando si tratta di inserti su abbigliamento, accessori ecc..
CAFFE'
Caffè commerciale e marca super note non ci problemi, caffè di torrefazioni artigianali o private vengono bloccate da Dhl per richiesta iscrizione FDA.
*Questa guida è fornita a titolo informativo e generico. Si prega di notare che le normative doganali possono variare e cambiano nel tempo. Come agenzia di spedizioni, non ci occupiamo direttamente delle procedure doganali. Tuttavia, siamo disponibili a recuperare informazioni di carattere generico tramite call center dei vari corrieri nostri partners. Si consiglia vivamente di informare il destinatario di contattare gli uffici doganali del proprio stato per verificare la possibilità di ricevere la merce che intendete spedire. La responsabilità di conformarsi alle regolamentazioni doganali locali spetta al mittente e al destinatario. Si prega di essere consapevoli delle disposizioni doganali correnti prima di effettuare la spedizione.
06.92.95.6398
Assistenza clienti
Informazioni su Whatsapp
Informazioni e preventivi